L’analisi bilancio è uno studio che mira a studiare gli aspetti economici, finanziari e patrimoniali dell’azienda, desumibili da diversi tipi di margini e indici ricavabili dal bilancio stesso. Quando si parla di Mol, cioè di Margine Operativo Lordo, ci si riferisce ad un indicatore di redditività che rileva i proventi di un’azienda al lordo di interessi, tasse, ribasso di beni e ammortamenti. Si tratta di un’indice molto importante, in quanto evidenzia unicamente la gestione caratteristica dell’azienda. Nei prossimi passi di questa guida, vi spiegherò come calcolare il Mol.
Il Margine Operativo Lordo rappresenta per ogni analista finanziario di un dato più importante dell’utile, poiché esso indica con chiarezza se l’impresa possiede la capacità di creare ricchezza tramite la gestione operativa. In questa maniera vengono evitate le manovre degli amministratori aziendali, che in diverse occasioni possono non mostrare un visione corretta dell’andamento della ditta per fini prettamente opportunistici. Pertanto, esso è un dato a cui i diversi steakholder fanno riferimento con molta attenzione.
Visto che gli ammortamenti creano movimenti unicamente contabili (perché l’impresa non mette via fisicamente il denaro), il MOL costituisce la reale liquidità utilizzabile per portare a termine gli impegni che un’azienda ha verso l’Erario e verso le banche. Se il Margine Operativo Lordo non è sufficientemente elevato da oltrepassare la somma di imposte + interessi, la ditta non disporrà della liquidità necessaria per poter far fronte ai propri impegni. È possibile eseguire questa tipologia di calcolo usando l’utile prima di ammortamento, accantonamento, oneri e entrate finanziarie, straordinari e tasse .
Il calcolo del Mol è di semplice esecuzione. Per ottenere tale margine sottraete ai ricavi commerciali, la cifra relativa ai costi commerciali, tecnici e amministrativi: in questa maniera perverrete al valore aggiunto di un’impresa.
Questo margine indica la capacità dell’azienda di ampliare il valore dei beni ottenuti dall’esterno. Adesso, togliete dal valore aggiunto i costi relativi al personale e riuscirete ad ottenere il Margine operativo lordo, il quale rappresenta la capacità dell’impresa di provvedere alle spese per gli investimenti utilizzando i ricavi commerciali, sottraendo però ogni costo d’esercizio.
In realtà, se desiderate valutare con maggiore precisione il flusso finanziario e la liquidità creata dall’ impresa, vi consiglio determinare altri elementi: il Flusso del Capitale Netto Circolante, la Variazione di Capitale Circolante Netto delle somme investite, del rimborso dei finanziamenti già avuti e possibili aggiunte di capitale sociale. Per fare tutto questo, occorrerebbe però essere in possesso dei dati patrimoniali iniziali e finali dell’esercizio, per cui si preferisce effettuare il computo del Margine Operativo Lordo. Il Mol, infatti, necessita unicamente dei dati del Conto Economico per il suo calcolo.