I Multipli di Mercato sono grandezze molto utilizzate in finanza per valutare il valore delle imprese e confrontarle tra loro. In questa guida viene spiegato come calcolare il Multiplo “YPeg” (Year ahead P/E to growth ratio), uno dei multipli più diffusi che ci permette, tra l’altro, di valutare se le azioni della società sono ipercomprate o ipervendute.
L’analisi del valore di un’impresa viene per lo più fatta utilizzando due metodi, quello finanziario e quello di mercato. Mentre i metodi finanziari tendono ad utilizzare quasi esclusivamente dati interni all’impresa i metodi di mercato utilizzano grandezze atte a confrontare tra loro le imprese simili, o comparabili, presenti nello stesso settore. I multipli di mercato, tra cui troviamo lo Year ahead P/E to growth ratio, sono le grandezze più utilizzati a tal fine.
Il multiplo “Year ahead P/E to growth ratio”, solitamente indicato con l’acronimo “YPeg”, è uno dei multipli di mercato più conosciuti; tale grandezza è costituita da un rapporto: al numeratore troviamo un altro multiplo di mercato, il Price Earnings (“P/E”) dove con price si fa riferimento al prezzo di un’azione dell’impresa, mentre con Earnings si fa riferimento all’utile per azione. Al denominatore troviamo il tasso medio di crescita dell’utile riferito ad un periodo di DUE o tre anni. L’YPeg differisce dal multiplo “Peg” proprio per il denominatore, che va ad utilizzare un tasso medio su un periodo più lungo.
Facciamo ora un esempio pratico per vedere come calcolare il multiplo YPeg. Un’impresa ha conseguito nell’ultimo esercizio un utile pari ha 110.000 euro.
Sul mercato il Prezzo delle azioni è 1 euro e il numero di azioni emesse dall’impresa è 10.000. Il tasso di crescita degli utili medio degli ultimi tre anni è del10%. Per prima cosa calcoliamo il numeratore del multiplo, ovvero il “P/E”. Mentre il prezzo delle azioni è dato ed è pari a 1 euro gli Earnings per azione vanno calcolati e lo facciamo dividendo l’utile conseguito nell’ultimo esercizio (euro 110.000) per il numero delle azioni (10.000). .
Gli Earnings per azione sono quindi pari a 110.000 euro /10.000 ovvero a euro per azione. A questo punto calcoliamo il P/E dividendo il Prezzo (1 euro) per gli Earnings per azione ottenendo un P/E pari a 0,0909. Dividiamo a questo punto il numeratore (0,0909) per il tasso medio di crescita degli utili riferito agli ultimi tre anni (10%) ottenendo un valore per il mutiplo Year ahead P/E to growth ratio pari a 0,909.
L’YPeg è molto usato per valutare se un’impresa è sottovalutata o sopravvalutata dal mercato.
Infatti ci fa capire (ricordando che il prezzo è funzione della domande e dell’offerta) se le azioni di una società sono ipercomprate o ipervendute. Solitamente un Ypeg pari ad 1 esprime un giusto valore del prezzo dell’azione e quindi un giusta valutazione dell’impresa da parte del mercato. Un Ypeg maggiore di 1 esprime una sopravvalutazione, ovvero un acquisto eccessivo delle azioni e, viceversa, un Ypeg minore di uno esprime una sottovalutazione dell’impresa. Nel nostro esempio l’impresa è leggermente sottovalutata dal mercato.