Cosa significa il codice tributo 3958? Oggi proveremo a rispondere ad una delle domande più comuni che vengono fatte nell’ambito lavorativo e proveremo anche a rispondere alla domanda: che differenza c’è tra il codice tributo 3961 e il 3958?
Prima di procedere è bene capire che si sta parlando della TASI, vale a dire una tassa che viene versata dagli inquilini e dai proprietari dell’immobile al comune di residenza, la prima rata viene versata a giugno (acconto) e il saldo invece verrà fatto a dicembre. Si tratta, più in particolare, di un imposta sui servizi indivisibili e viene versata insieme all’IMU, queste due tasse sono le principali fonti di sostentamento degli enti territoriali (comune e regione).
Si tratta di un codice TASI inserito all’interno del modello F24, questo va inserito mentre si compila questo modulo solo nel caso in cui il pagamento riguarda l’abitazione principale e le varie pertinenze. Nel caso in cui non si fa riferimento all’immobile principale è necessario usare gli altri codici tributi, andiamo a vederli insieme
codice tributo 3959 – TASI modello F24 per i “fabbricati rurali ad uso strumentale”
codice tributo 3960 – TASI “aree fabbricabili”, terreni dove è possibile costruire
codice tributo 3961 – Questo è invece per tutti le altre tipologie di immobili
Dove inserire il codice tributo: 3958, 3959, 3960 o 3961
Ma dove vanno inseriti i codici tributo 3958, 3959, 3960 o 3961? Questi vanno scritti e compilati nella sezione del modello F24 alla voce “IMU ed altri tributi locali”, dovrete scrivere la somma degli importi che dovrete corrispondere. Infine c’è da compilare anche la sezione “Codice ente | codice comune” qui dovrete indicare il codice del catasto comunale dove è inserito il vostro immobile, per quanto riguarda la voce “Ravv.” questa è da barrare solamente se si sta svolgendo un’operazione di ravvedimento.
Infine dovete barrare “Acc.” se state versando l’acconto durante il mese di giugno, “Saldo” se invece state versando il saldo corrispondente al codice tributo indicato. Ricordiamo che l’acconto del TASI viene versato durante il mese di giugno, mentre nel mese di dicembre va corrisposto il saldo (ovvero quanto deve essere ancora pagato) indicando, ovviamente, sempre lo stesso codice tributo, il 3958, il 3959, il 3960 o il 3961 rispetto a quello che dovete pagare e dell’immobile in vostro possesso.
Nel caso siate dubbiosi sul codice tributo da usare potete chiedere all’agenzie delle entrate o al CAF che corrisponde alla vostra zona. Vi consigliamo di controllare più volte la sezione relativa al TASI prima di andare ad effettuare il pagamento.