Il Risultato Economico Integrato, REI, è una grandezza molto importante quando si va a fare la valutazione reddituale di un’impresa. Questa grandezza verrà infatti utilizzata per la definizione del valore tramite un’opportuna capitalizzazione. Il REI si ricava dal reddito d’esercizio con una procedura specifica. In questa guida spiego come fare.
Come detto nell’introduzione il Risultato Economico Integrato raramente coincide con l’utile netto di esercizio. Tale valore infatti rappresenta il reddito normalizzato dell’impresa, ovvero quel reddito che non tiene conto di fenomeni straordinari avvenuti nell’esercizio, non considera l’effetto dell’inflazione nel tempo e invece include alcuni valori contabili non espressi all’interno del risultato d’esercizio da Conto Economico.
Per calcolare il REI si deve partire dal reddito prima delle imposte. Su questo deve essere neutralizzato l’effetti di oneri e proventi straordinari (facendo una media di questi negli ultimi periodi). In seguito vanno tolti i costi latenti, ovvero la remunerazione dei manager, fitti figurativi e interessi di computo e poi vanno fatte altre correzioni per i leasing e altri elementi estranei di gestione. Una volta normalizzato il reddito si deve calcolare su questo l’imposta d’esercizio e avremo ottenuto il REI.
Vediamo un esempio di calcolo: l’azienda A ha un utile prima delle imposte pari a euro 1.500, nel corso degli ultimi anni gli oneri straordinari sono stati euro 1.000, euro 1.500 e euro 2.000. Mentre i Proventi straordinari sono stati euro 3.000, euro 2.000, euro 4.000. I costi latenti ammontano a euro 500. Per prima cosa vediamo gli oneri e proventi medi degli ultimi anni, basterà fare le rispettive medie ottenendo Proventi medi pari a euro 3.000 (3.000 più 2.000 più 4.000) diviso 3), e oneri Medi pari a euro 1.500 (1.000 più 2.000 più 1.500) diviso 3). A questo punto Sommiamo all’utile prima delle imposte(euro 1.500) i proventi medi (euro 3.000), togliamo gli oneri medi (euro 1.500) e i costi latenti (euro 500). Ottenendo un reddito normalizzato prima delle imposte pari a euro 2.500. Il REI sarà dato da questo valore al netto delle imposte..