Il reddito sul capitale è un indice molto importante per misurare la redditività di un’impresa. Esso è in grado di valutare la quantità di denaro che un affare o un investimento può generare in base al capitale impiegato. Vediamo insieme più nei dettagli come si può calcolare il reddito sul capitale.
Sapere calcolare il reddito sul capitale, chiamato anche redditività di un investimento, è fondamentale poiché non è un indice generalmente indicato nei vari documenti della propria azienda e potrebbe essere necessario averlo a disposizione per le proprie attività. Ciò che serve è: una calcolatrice, carta e penna e l’accesso allo stato patrimoniale della società e del conto economico.
Innanzitutto, si deve avere a disposizione il conto economico. Da qui è necessario rilevare l’utile netto che solitamente è riportato tra le ultime righe. Esso deve essere relativo ad un determinato esercizio quindi deve essere di uno specifico periodo di tempo ormai concluso.
Una volta determinato l’utile netto, si deve visualizzare il capitale totale iniziale di un determinato esercizio dallo stato patrimoniale Esso include tutti i debiti a lungo termine e alla somma totale devono essere aggiunte le partecipazioni totali dei soci
Queste ultime comprendono le azioni privilegiate, le azioni ordinarie, le riserve di capitale e gli utili non distribuiti.
A questo punto si deve dividere l’utile netto per il capitale totale e in questo modo si ottiene come risultato il reddito sul capitale. Più esso è alto e più la situazione dell’azienda è positiva. La solidità di un’azienda si può vedere proprio da questo calcolo. A volte è molto utile confrontare il reddito della propria azienda con le altre concorrenti per vedere quali strategie o quali migliorie si possono apportare.5Si potrebbe pensare che il calcolo del reddito sul capitale netto oppure quello riguardante il reddito sulle attività possano indicare gli stessi elementi del calcolo che abbiamo appena fatto, ma non è così. Questo perché uno non tiene conto di tutto il capitale nel suo complesso e l’altro perché non è molto affidabile dato che la valutazione degli impianti e dei beni è fatta in maniera assolutamente approssimativa. I primi due non tengono conto di tutti gli elementi da conoscere, cosa che invece è ben mostrata dal reddito sul capitale. Per questo è fondamentale saper fare questo calcolo e conoscere questo valore per la propria società.