Il codice tributo 4034 indica il pagamento della seconda rata dell’acconto IRPEF che va pagata entro il 30 novembre di ogni anno. Questo codice tributario va inserito all’interno del modello F24 che può essere compilato personalmente o attraverso il proprio commercialista.
L’importo da pagare è inserito all’interno del modello unico alla riga RN33 Differenza, in pratica si tratta appunto dell’importo da saldare. Importante sapere che nel caso in cui questo totale sia inferiore ai 52 euro non va pagato, o meglio non va versato. Da questo importo va sottratto l’acconto del 40% già versato e gli importi a credito che derivano da attività commerciali precedenti o all’anno fiscale precedente.
Importante sapere che l’importo del codice tributo 4034 del mese di novembre non può essere rateizzato perché si tratta già di un saldo. Il saldo dell’imposta può essere effettuata attraverso il sito delle agenzie delle entrate entrando con il proprio codice PIN, oppure è possibile pagare online tramite il conto corrente bancario. Nel caso in cui non vogliate fare personalmente questa operazione, può farlo il vostro commercialista.
Codice tributo 4034: cosa accade se si paga in ritardo?
Come tutti gli altri tributi, in caso di versamento dell’acconto IRPEF in ritardo dovrà esserci una compensazione attraverso un istituto giuridico, questo consentirà al contribuente di regolarizzare i conti con il Fisco Italiano ed evitare di pagare sanzioni eccessive. Bisogna ovviamente provvedere al versamento prima che ci sia un controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate, altrimenti si dovrà pagare la multa.
Se il codice tributo 4034 viene pagato in un ritardo massimo di 14 giorni (dal 30 novembre) si dovrà pagare una sanzione che corrisponderà solamente allo 0,2% dell’imposta per ogni giorno di ritardo per un massimo di 2,8% di incremento. Nel caso in cui si va oltre i 15 giorni dalla scadenza la sanzione salirà al 3% dell’imposta da pagare, fino ad un massimo di 3,75% nel caso in cui il pagamento avviene con la presentazione della dichiarazione dei redditi successiva all’anno fiscale in corso.
Da specificare che in caso di mancato pagamento, o pagamento in ritardo, si dovrà sommare anche l’interesse legale fissato nel 2015 allo 0,50%, da notare che i due anni precedenti (2013 e 2014) l’importo era dell’1%. Questo interesse scatta dal giorno successivo del mancato pagamento, a meno che il 30 novembre non sia una domenica.
Questo è tutto quello che bisogna sapere sul codice tributo 4034 per evitare di incorrere a sanzioni e pagare molto di più di quanto effettivamente si debba pagare. Per maggiori informazioni vi consigliamo di entrare in contatto con un commercialista.
Se siete possessori di una Partita Iva è bene conoscere anche i codici tributo 3850, codice tributo 2003, codice tributo 1012, codice tributo 6781 e codice tributo 3958.