Nella nostra società vi sono molti sistemi per poter rendere fruttiferi i nostri risparmi. Si può metterli in un conto corrente, sperando che il tasso di rendimento sia favorevole. Potrai investire in azioni, sperando che il tasso sia quello adeguato alle tue aspettative e che l’azienda in cui hai investito non fallisca nel periodo per te interessante, oppure potrai metterli in qualcosa di molto sicuro, ovvero i BOT o i cct. Questi sono degli investimenti praticamente sicuri, in quanto sono dei crediti datiti dallo Stato. Puoi immaginarti che lo Stato possa fallire? Penso proprio di no. Quindi nonostante il tasso di interesse sia un po’ basso rispetto ad altri tipi di investimento, il controvalore è la sicurezza che ti danno, sia i buoni del tesoro poliennali, sia i certificati di credito statali, sono praticamente sicuri. Ma vediamo ora in questa mia breve guida come poter calcolare il rendimento effettivo se decidi di investire nei buoni del tesoro poliennali, ovvero i BOT.
Se vuoi investire in BOT, prima di tutto devi considerare che sono titoli di Stato e che il rendimento varia in base ad esso. Oggi puoi trovare nel mercato azionario, sia i buoni del tesoro Italiani, ma anche quelli europei, essendo diventata una unità monetaria, ovvero l’euro. Non è molto complicato calcolare l’interesse, ma devi prendere in considerare differenti regolette. Considerare che i buoni del tesoro poliennali li puoi rivalutare in modo trimestrale, semestrale oppure annuale, in base a queste specifiche si differenzia il calcolo del loro interesse.
Per calcolare quelli trimestrali devi considerare che valuti il tuo “risparmio” in base a tre mesi, di conseguenza devi calcolare l’interesse in funzione non dell’anno bensì dei mesi. Per fare questo calcolo, devi prendere in considerazione il capitale che vuoi investire e che viene simboleggiato con una I maiuscola, Quindi l’interesse che viene applicato, che non ha differenza per il periodo e quindi il tempo, ovvero i tre mesi, tutto questo lo dovrai dividere per un certo numero.
Conviene fare un esempio esplicito. Immaginiamo di avere un capitale di 1000 euro e che il tasso di interesse sia del 2% per tre mesi A questo punto dovrai applicare la formula dell’interesse: I= (C x i x t)/1200. Ovvero nel nostro esempio I= (1000 x 2 x 3)/ 1200 Il risultato sarà 5 Questo significa che avrai cinque euro di guadagno su 1000 euro investiti in tre mesi sui BOT Per poter calcolare quello semestrale non dovrai fare altro che sostituirà un sei al tre, mentre per quanto riguarda quello annuale puoi utilizzare due metodi, ovvero puoi scrivere 12 al posto del tre, oppure applicare semplicemente una percentuale in base cento, ovvero 1000 x 2 x 1 / 100, in questo caso specifico avrai 20 euro di guadagno In conclusione l calcolo per il rendimento dei BOT è: I= (i x C x t)/ 100 x (a oppure m oppure 360 oppure 365), dove I sarà l’interesse datoti dal capitale, C sarà il capitale che vuoi investire, i la percentuale dell’interesse applicato per i BOT, t il tempo che avrai il capitale impiegato, 100 il fattore divisore che sarà in funzione degli anni (a =da 1 a infinito), dei mesi (m= da uno a dodici) o dei giorni , in caso dell’anno solare (365), mentre in caso dell’anno commerciale(360).