Se sei un imprenditore e hai voglia di ampliare i tuoi obiettivi, voglia di diversificare il settore dei tuoi affari? Allora ti occorrerà fare molta attenzione al tipo di settore su cui rivolgere lo sguardo. E come fare la scelta più giusta? Effettuando una accurata analisi del Business, del Settore ed della Strategia Competitiva più idonea con cui agire.
COME SCEGLIERE IL BUSINESS PIÙ ADATTO
Quando si ha voglia di investire del capitale in degli affari bisogna analizzare il mercato finanziario ed economico che si ha di fronte per scegliere un settore in forte crescita che ricopra una grossa fetta della domanda. Quindi bisogna capire quale sia il business su cui puntare. In questo caso occorre analizzare alcune variabili che sono: i clienti potenziali, i bisogni che si andranno a soddisfare ed infine la tecnologia utilizzata per produrre beni o servizi. Se si analizzano bene le variabili e si capisce che si dispone delle risorse necessarie a far fronte alle loro richieste si potrà procedere verso un determinato settore. Poi occorrerà capire bene dove collocare i prodotti che verranno prodotti e analizzare il tipo di concorrenza esistente, quindi tutte quelle imprese che come te, producono gli stessi beni.
COME TUTELARSI DALLA CONCORRENZA
Al fine di evitare colpi bassi e di proteggersi da una eventuale caduta delle vendite, dovuta proprio alla concorrenza, occorre studiare bene il tipo di rivalità che il settore prescelto offre. Come fare? Semplice, basta analizzare alcuni fattori prima di lanciarsi, effettivamente, nell’impresa. Quindi bisogna valutare la possibilità e la facilità con la quale altri imprenditori possano affacciarsi sul mercato come te, per cui devi vedere i costi, il tipo di prodotto, i capitali esistenti e necessari all’ingresso nel settore e così via. Ma non basta, devi anche vedere quanto è forte la concorrenza già esistente nel settore da te scelto, se esistono prodotti concorrenti e se è possibile contrastarli, oltre a determinare il potere contrattuale degli acquirenti e dei fornitori.
COME FARE IL PROPRIO INGRESSO
Se hai analizzato per bene tutti i fattori che potrebbero portarti a confermare che la scelta verso un determinato settore finanziario ed economico sia quella giusta, dovrai programmare, adesso, come fare il tuo ingresso. A questo proposito potrai scegliere alcune strategie mirate, quale la leadership dei costi e la differenziazione. Se opti verso la prima formula di lancio del prodotto, sicuramente offrirai ai tuoi clienti della merce altamente concorrenziale e dai costi più contenuti rispetto a quelli già esistenti. Se scegli la seconda modalità di ingresso nel mercato cercherai di offrire ai clienti un prodotto diverso rispetto a quelli già esistenti. Per approfondire e conoscere altre strategie di base può risultare utile la pagine web http://www.econ.uniurb.it, dove sono molti gli studi effettuati da professori e studenti a riguardo.