L’autocertificazione di residenza e stato di famiglia permette a un individuo di attestare, sotto la propria responsabilità e consapevole delle possibili sanzioni penali in caso di false dichiarazioni, la propria residenza e la composizione del nucleo familiare. Ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000, il dichiarante fornisce informazioni sulla residenza, i membri della famiglia e i relativi dati anagrafici, come nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale e relazione con il dichiarante.
Questa dichiarazione è esente dall’imposta di bollo in base all’art. 37 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
È possibile dichiarare la residenza e lo stato di famiglia separatamente.
Stato di famiglia e residenza- Alcune precisazioni
Lo stato di famiglia si riferisce alla famiglia anagrafica, cioè alle persone che risiedono stabilmente nello stesso comune, convivono e sono legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, tutela, adozione o legami affettivi. Pertanto, lo stato di famiglia può includere genitori, figli, nonni e così via.
Il nucleo familiare, invece, può comprendere persone che non convivono ma sono considerate fiscalmente a carico. Un esempio tipico è lo studente fuori sede che frequenta un’università in un altro comune, ma che economicamente dipende ancora dai genitori. Lo stesso vale per genitori sposati non conviventi, figli che vivono con i nonni, ecc.
Autocertificazione di residenza e stato di famiglia- Quando utilizzarla
Questa dichiarazione non richiede l’autenticazione della firma e sostituisce completamente le certificazioni di stato di famiglia e di residenza richieste o destinate a una pubblica amministrazione o ai gestori di servizi pubblici.
Tuttavia, a partire dal 15 settembre 2020, anche i privati, come singoli professionisti o aziende, sono obbligati per legge ad accettare l’autocertificazione se i loro clienti ne fanno richiesta (in altre parole, non possono più scegliere se accettarla o meno).
Pertanto, i cittadini possono risparmiare sul costo dell’imposta di bollo e sul tempo necessario per ottenere i certificati pertinenti, mentre i privati che ricevono l’autocertificazione possono verificare le informazioni fornite direttamente presso la Pubblica Amministrazione. Quest’ultima è tenuta a rispondere alle richieste di verifica se corredate dal consenso del dichiarante, anche tramite mezzi elettronici.
Esempio Autocertificazione di Residenza e Stato di Famiglia
ODELLO – DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO CONTESTUALE DI RESIDENZA E DI STATO DI FAMIGLIA |
Dichiarazione sostitutiva di certificazione
(art. 46 DPR 28/12/2000 n. 445)
Il/La sottoscritto/a (cognome e nome) _________________________________________________ nato/a a _________________________________________________________________________ provincia _______ il _____________ residente__________________________________________ via/piazza__________________________________________________________________ n° ___ in qualità di ______________________________________________________________________ della società ________________________ partita IVA/Codice Fiscale _______________________ con sede in _____________________________________ provincia ______ cap _______________ via/piazza__________________________________________________________________ n° ___ telefono __________ fax ___________ indirizzo e-mail __________________________________
consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni false e della conseguente decadenza dai benefici eventualmente conseguiti (ai sensi degli artt. 75 e 76 D.P.R. 445/2000) sotto la propria responsabilità
DICHIARA
ai sensi dell’art. 85, comma 3 del D. Lgs. 159/2011 di avere i seguenti familiari conviventi di maggiore età:
NOME | COGNOME | LUOGO E DATA DI NASCITA |
Il/La sottoscritto/a dichiara, inoltre, di essere informato/a, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 (codice in materia di protezione dei dati personali) che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.
Data, ______________ Firma leggibile del Titolare/Legale rappresentante1
_________________________________________
1 (allegare copia di documento di identità ai sensi dell’art. 38 DPR 445/2000).
L’Amministrazione si riserva di effettuare controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni (art. 71, comma 1 DPR 445/2000). In caso di dichiarazione falsa il dichiarante sarà denunciato all’Autorità giudiziaria.