Il Dividend Yeld è un multiplo di mercato molto utilizzato in finanza. Questa grandezza ci fornisce informazioni economico – finanziarie molto utili alla valutazione di un’impresa e al confronto con le altre imprese simili presenti sul mercato. Vediamo come calcolarlo in questa guida.
Il Dividend Yeld è sia un indice di bilancio che un multiplo di mercato molto utilizzato in finanza! Si calcola rapportando il dividendo, distribuito nel corso dell’ultimo esercizio con il prezzo di un azione della società in vigore sul mercato. Normalmente si fa riferimento al prezzo dell’azione e al Dividendo per singola azione.
Il Dividend Yeld è molto utile per capire il rendimento immediato di un’azione, non fa riferimento ai dati come utile e perdita e non è utile a calcolare i rendimenti futuri attesi ma si basa unicamente su dati passati. Ci dice infatti il rapporto tra il dividendo passato e il prezzo Attuale dell’azione. Vediamo come calcolarlo.
Un’impresa ha distribuito dividendi nel precedente esercizio per 1.000 euro. Il prezzo di un’azione è al momento pari a 10 euro e sono in circolazione 1000 azioni.
Il dividendo per azione sarà pari a 1.000 euro / 1.000 ovvero 1 euro. Il prezzo è invece, come detto pari 10 euro. Il nostro Dividend Yeld sarà pari a 1euro /10 euro , ovvero 0,1 o 10%.