Di seguito è possibile trovare un modello di procura a vedere immobile.
La procura a vendere è un atto con cui una persona conferisce a un’altra il potere di comprare qualcosa, per suo nome e conto (art. 1387 codice civile). La procura è comune nel caso degli immobili, ma può essere anche utilizzata per beni moduli, per esempio nella procura a vendere l’auto.
PROCURA SPECIALE PER VENDITA DI IMMOBILE (fac simile)
Il sottoscritto ………………………………….nato/a …………………..il……………….., residente in…………….via………..…………..n……codice fiscale……………………….
documento di identità del tipo………………… rilasciato da …………..in data …………..
numero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .(oppure identificazione ad opera del notaio)
con il presente atto nomina e costituisce suo procuratore speciale
il sig./sig.ra…………………………………….nato/a …………………..il……………….., residente in …………….via……….…………..n……codice fiscale………………………..
documento di identità del tipo………………… rilasciato da …………..in data …………..
numero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .(oppure identificazione ad opera del notaio)
affinché in suo nome, vece ed interesse, venda a chiunque crederà e per il prezzo che riterrà più conveniente tutti i diritti al sottoscritto spettanti sul seguente immobile:
(descrizione dell’immobile)
sito in ……………………via……….…………………….n……cap…………iscritto al catasto
fabbricati/terreni del Comune di ………………foglio nr………particella ………..sub…………
All’ uopo conferisce al nominato procuratore speciale ogni più ampia e necessaria facoltà per l’oggetto di cui trattasi, compresa quella di intervenire nell’atto pubblico di vendita e firmarlo, meglio descrivere nella sua consistenza, confini e dati catastali gli immobili da vendere, dichiarare la libertà degli immobili compravenduti da pesi, iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli, consentire rettifiche catastali, costituire, modificare o estinguere servitù, incassare il prezzo rilasciandone quietanza liberatoria, immettere la parte acquirente nel possesso di quanto acquistato, rinunciare all’ipoteca legale, con esonero per il Conservatore dei Registri immobiliari da ogni responsabilità al riguardo, emettere dichiarazioni ai fini fiscali ed ai sensi della legge 19 maggio 1975 n. 151 e ai sensi della legge 28 febbraio 1985 n. 47, concordare con la parte acquirente tutte quelle modalità, patti e condizioni che crederà opportune e fare quanto altro sarà utile o necessario per l’esatto adempimento del presente mandato, in modo che mai da alcuno possa venire eccepita indeterminatezza o difetto di poteri.
Il tutto con promessa di rato e valido e fin da ora ratificato.
Il presente mandato è gratuito.
(Luogo e data)
AUTENTICA NOTARLE DI FIRMA (a cura del Notaio) con Numero del Repertorio ……………..
Io sottoscritto, ……………………………….., Notaio residente in ………………….., con lo studio in ……………………………, iscritto nel Ruolo dei Distretti Notarili Riuniti di …………………… ATTESTO che ha qui sopra apposto la sua firma alla mia presenza il sig.sig.ra